STELLA

UNA STELLA CHE BRILLA NEL CIELO, UNA DELLE TANTE, MA NON ESPRIMETE DESIDERI, NON E' UNA STELLA CADENTE..E' UNA STELLA CHE CERCA LA LUCE PER CAPIRCI QUALCOSA IN QUESTO STRANO PIANETA, UNA STELLA ALLA RICERCA DELLA VERITA', O PERLOMENO CI PROVA , MAI DISPERARE...

30 novembre 2006

A PENSAR MALE...

Fino adesso me lo sono tenuto per me, ma mi rimuginava dentro, come una serpe...
Sono stata zitta, ma avevo voglia di gridarlo...
Ma adesso basta, lo dico.
Il malore del nano è stato un riuscitissimo spot pubblicitario, per giorni e giorni giornali e tv non parlavano d'altro (si è persino citato Berlinguer..ma per favore, non facciamo paragoni).
Ieri è uscito dall'ospedale, e che ha fatto? E' andato a trovare la mamma, ma che carino, tutte le mamme d'Italia l'avranno citato ad esempio ai loro figli...
E poi adesso l'ultima trovata per completare la sceneggiata, per far vedere che si è tutti uniti. E adesso vada pure in onda la pubblicità...

23 novembre 2006

UN ALTRO GRANDE SE N'E' ANDATO
Che settimana triste questa per il cinema, dopo Altman oggi è morto Philippe Noiret. E mi sono venuti in mente i suoi film, da Nuovo Cinema Paradiso, Amici miei, la Grande abbuffata. Con quel suo sorriso malinconico, quello sguardo ironico, era uno dei miei attori preferiti...Ah, stavo dimenticando il Postino, dove interpretava Pablo Neruda, e lo rivedo mentre balla in una scena del film..Ciao Perozzi , buon viaggio...

21 novembre 2006

BULLISMO E PUPISMO...
C'è Vespa che parla di bullismo stasera...
Ma che parliamo a fare? Di generazione in generazione stiamo crescendo dei poveri infelici, che non sono in grado di lottare, di perdere, la sofferenza, il sacrificio...Noi vogliamo il meglio per loro, gli evitiamo i problemi, li mandiamo nella scuole migliori, li vestiamo firmati, gli regaliamo il cellulare ultima generazione (che non sanno manco usare), gli compriamo la macchina nuova con la quale si vanno a schiantare il sabato sera, gli evitiamo tutti i problemi, li difendiamo nei processi dove sono accusati di stupro, li accompagnamo ai provini del grande fratello, scriviamo alla De filippi perchè li faccia partecipare alla sua trasmissione... cosa possiamo pretendere da loro, loro sono quelli che abbiamo creato a nostra immagine e somiglianza, loro dovrebbero essere quelli che non siamo stati noi, i nostri progetti, i nostri sogni, quello che non abbiamo potuto realizzare nella nostra vita. Forse dobbiamo iniziare tutti quanti da capo, genitori, insegnanti, società civile, tutti quanti...e un po' più di silenzio per favore, spegniamo la tv e parliamoci di più.

14 novembre 2006

MARCIA INDIETRO....

Questo è il governo della marcia indietro, ma possibile che appena qualcuno si lamenti, in fretta e furia ci ripensa e toglie subito la tassa? Ma dove le ha le palle 'sto governo? Ma abbiate il coraggio di continuare, non deludeteci (l'avete già fatto veramente...). Speriamo che almeno la Turco non ci ripensi con gli spinelli, almeno si fumamo quelli, al posto del cervello....

13 novembre 2006

CHE DIRE?

Inizio la settimana con la notizia della professoressa di matematica che dava lezioni di sesso ai suoi allievi delle medie inferiori, vabbè che va di moda l'uomo più giovane, ma a 15 anni sono tutti brufolosi, e, non me ne vogliano gli adolescenti, se proprio devo farlo con uno più giovane preferisco un ventenne, almeno qualcosa sa già, e non devo dargli ripetizioni...( e non rischio l'arresto, visto la minore età...).
Ieri sera nella trasmissione di Fazio c'era David Grossman, ho sentito tutta l'intervista, lui è veramente un grande scrittore, un grande personaggio, capace ancora di parlare di pace, lui, che vive in israele, che ha avuto il figlio ucciso, non ha detto una parola ostile nei confronti dei palestinesi, ha avuto solo parole di saggezza e di pace, di dialogo, non certo come chi governa il suo paese, o come le farneticazioni di questo qui.
Roberto Saviano è stato intervistato da un giornale spagnolo, al quale ha dichiarato che tornasse indietro non riscriverebbe più Gomorra, non per le minacce, ma per il comportamento di persone a lui vicine, la solidarietà è solo una parola dice Saviano..che tristezza. (non c'è il link della notizia perchè su repubblica hanno già tolto la pagina, mah, che stranezze...).
Intanto a Napoli il traffico va in tilt per i funerali di Mario Merola, se non altro oggi non morirà nessuno in qualche rapina o agguato camorristico, saranno tutti ai funerali...
In una scuola italiana un ragazzo down è stato percosso e sbeffeggiato, il tutto è stato ripreso da un videotelefonino, e pare che il video sia stato tra i top ten dei video più visti della settimana...ma che ci indigniamo a fare, a questo punto aspettiamo anche un videogioco dove si maltrattano le persone con handicap...
In questo istituto di riposo, visto che il videogioco non è stato ancora inventato, se lo sono fatto loro direttamente...
Che dire?

09 novembre 2006

ERRORE TECNICO...
Ma come si fa a dire delle cose simili?
Come minimo si doveva dimettere, ma cosa aspettano i cittadini israeliani a manifestare contro un simile ministro? Ma che caspita di mondo è? Basta per favore, basta davvero.

SECONDA STELLA A DESTRA...
Che bella cosa, non lo sapevo. L'autore di Peter Pan, James Matthew Barrie, cedette i suoi diritti ad un ospedale londinese che ne ha usufruito per 70 anni. Il prossimo anno questo diritto scade, e così l'ospedale ha bandito un concorso per il seguito del romanzo.
Stavo pensando se qualche scrittore volesse imitare questo signore, non sarebbe male per la nostra sanità squattrinata. Certo, ci vorrebbe una gestione onesta, è successo a Londra, perchè non potrebbe succedere anche qui in Italia? Scrittori italiani, che ne dite?
Ah, a proposito di scrittori, andatevi a leggere se avete voglia e tempo il post di Giasone (trovate il link nei blog amici) sulla mia città, bellissima e veritiera descrizione, complimenti!!

06 novembre 2006

FOTO E PIACERI DELLA TAVOLA

Se vi piace la fotografia, e vi capita di passare da Torino non perdetevi questa mostra di foto sul linguaggio del corpo. Così, con l'occasione vi mangiate anche la Bagna Cauda (siamo nella stagione giusta!) e poi un bel gianduiotto, neh?

05 novembre 2006


LA SCONOSCIUTA

E' un pugno nello stomaco, nel senso che è un film molto crudo, a tratti violento, e ti senti violare dentro, e ti vergogni dello sfruttamento e del dolore che devono patire le ragazze che arrivano dall'est, quelle che vediamo sui nostri marciapiedi, che aspettano i clienti, spesso molto belle, che ti sorridono, e che quello che hanno dentro lo sanno solo loro. Tornatore pare si sia ispirato ad un fatto di cronaca di diversi anni fa, è una storia che racconta di sfruttamento, di disperazione, di aguzzini, di traffico di bambini, di violenze subite.
Non pensavo fosse così crudo, avevo ancora in mente le immagini di "Nuovo cinema Paradiso", ecco, questa è tutta un'altra storia. Mi piacciono i registi che raccontano di donne, e lei, la protagonista, Xenia Rappoport, io l'ho trovata bella e inquietante, bravissima. E Placido nella parte del bastardo aguzzino, perfetto direi. La Gerini scompare di fronte alla bravura della protagonista. E' da citare una breve apparizione della sempre brava Margherita Buy e del bravissimo Alessandro Haber, nella parte di un discutibile portiere approfittatore, Piera Degli Esposti , insomma un cast di tutto rispetto. Bello, andatelo a vedere, ne vale veramente la pena.
PIGRIZIA DOMENICALE

E' domenica, e mi sento pigra. Forse sono i primi freddi (acc..fa proprio freddo..). Così, per vincere questa pigrizia che mi assale vado al cinema a vedere l'ultimo film di Tornatore, la Sconosciuta. Nel prossimo post farò la recensione. Non sarebbe male se riuscissi ad andare al cinema almeno una volta alla settimana. E non sarebbe neppure male riuscissi a leggere un libro alla settimana, ma la sera i miei occhi si rifiutano di rimanere aperti. Così magari ci metto 15 giorni, un mese per finirne uno. Ormai ho dichiarato guerra alla Tv, che continua a provocarmi, seducendomi con Blob e rarissimi bei film. L'unico appuntamento che ho con lei (la Tv) da un po' di tempo a questa parte è il dottor House il mercoledì sera. Lo trovo rilassante, anche se parla di malattie strane e anche se il protagonista, il dottor House appunto, è un tipo assolutamente detestabile. Intanto vado al cinema, lo schermo grande, le poltrone comode, che meraviglia. E stasera inizio un nuovo libro.