STELLA

UNA STELLA CHE BRILLA NEL CIELO, UNA DELLE TANTE, MA NON ESPRIMETE DESIDERI, NON E' UNA STELLA CADENTE..E' UNA STELLA CHE CERCA LA LUCE PER CAPIRCI QUALCOSA IN QUESTO STRANO PIANETA, UNA STELLA ALLA RICERCA DELLA VERITA', O PERLOMENO CI PROVA , MAI DISPERARE...

27 ottobre 2006


DONNE SENZA VELI CARNE DA STUPRO...

Mi è capitato più volte di sentire commenti del tipo: "si, vabbè, vanno vestite così e poi si lamentano che le violentano", oppure: "certo che con tutta quella roba di fuori non puoi fare a meno di saltarle addosso...", ecco, ma questi non sono commenti di imam integralisti islamici, ma di tanti nostri benpensanti cattolici perbenisti che la pensano così, esattamente come il mutfì della moschea di Sydney. Non andrebbero sospesi anche loro? L'integralismo non è solo islamico, vale anche per tutte le altre religioni, quando non è più religione ma falso moralismo.

18 ottobre 2006

ROBERTO SAVIANO: GOMORRA

Non ha bisogno di pubblicità, ne hanno parlato tutti i giornali. E' un giovane scrittore di 28 anni che ha fatto i nomi e cognomi in pubblico dei camorristi che spadroneggiano nella città di Napoli.
Ho letto una sua intervista, mi ha colpito il suo coraggio, e mi ha ricordato Peppino Impastato.
Spero che non lo lascino solo, e che abbia modo, nonostante le minacce, di continuare a fare il suo lavoro di giornalista, in questo Paese c'è troppo bisogno di verità.
Qui c'è un blog con una sua intervista , io domani mi comprerò il libro.

16 ottobre 2006

UMBRIA

Questo fine settimana sono stata in Umbria...
E' bellissima in questo periodo (è bellissima sempre...), e poi ahimè....si mangia benissimo...e la mia settimana di dieta è andata a farsi benedire, però ne valeva la pena.
Sono stata anche ad Assisi, perchè non potevo non andarci, era lì, vicinissima, e per me è un luogo magico. La prima volta che ci sono stata (parecchi anni fa), ci ero arrivata in autostop con degli amici, e abbiamo dormito in una specie di loggiato con i sacchi a pelo, con i turisti che passeggiavano a pochi metri da noi, altri tempi...
Se solo avessi più tempo ma soprattutto più soldi passerei i miei fine settimana viaggiando..

12 ottobre 2006

06 ottobre 2006

PENSIERI NOTTURNI.....

La mancanza di informazione da una parte mi spaventa, dall'altra mi fa sentire su un'isola dove le notizie non arrivano, dove non si sa cosa succede nel mondo. Io ormai la tv non la vedo quasi più, e le notizie le so da questo meraviglioso strumento che è internet. Almeno posso scegliere io cosa leggere, e se l'articolo non mi trova d'accordo ho tutto il tempo di pensarci su, come tutto quello che ha a che fare con la lettura.
Oggi ho comprato tre libri, due autori completamente sconosciuti (di cui una giapponese), e un libro di Colette che invece ho già avuto modo di leggere.
Ho fame di parole, di frasi, di sensazioni, di emozioni, e mi capita di soffermarmi a lungo su una parola, e penso alla persona che l'ha scritta, a quello che ha voluto trasmettere, o anche a quello che ha trasmesso a se stesso.
Vi voglio raccontare cosa ho provato ieri durante il movimento autentico (vedi post precedente).
Eravamo in otto, abbiamo formato un cerchio, dove si sarebbe dovuto svolgere il tutto (il cerchio è una protezione).
Una di noi, la "testimone" ha osservato dall'esterno i nostri movimenti, le nostre reazioni.
DAl momento del segnale (dato dalla campana tibetana, uno strumento musicale bellissimo e potentissimo), abbiamo tutti chiusi gli occhi e abbiamo lasciato che il nostro corpo facesse quello che veniva, c'è chi è rimasto in piedi, chi è sceso a terra, chi si è trascinato, sempre ad occhi chiusi, cercando di ritrovarsi in un'altra dimensione, o perlomeno quello dovrebbe essere l'obiettivo, o qualcos'altro...
Io mi sono sentita un albero, ho oscillato, e mi sentivo leggera e sottile, poi sono scesa a terra stanca, e poi mi sono rialzata sentendo il desiderio di toccare tutto il mio corpo, come per avere la consapevolezza di esserci, di esistere. Non ho avuto il desiderio di incontrare qualcuno, è successo per un attimo di toccare lievemente un piede di qualcuno, ma l'ho ritratto subito. Tutto questo sempre ad occhi completamente chiusi.
Il gong della campana è risuonato, e ognuno ha aperto gli occhi, e per me è stato troppo presto.
E' una esperienza particolare, per qualcuno sarà suggestione, per me è un modo come un altro per entrare in contatto con una donna, una donna che ha bisogno di capire che esiste, che vuole esistere, che ha delle esigenze, che vuol esserci, e che non teme il contatto con se stessa, ho bisogno di questo e forse anche questo mi può aiutare. Tra un mese ripeteremo la stessa esperienza, vi racconterò.
e rieccola...
quanti giorni, ma purtroppo la voglia, il tempo, l'entusiasmo ogni tanto lasciano a desiderare...
sto passando un periodo un po' così, e spero che passi presto.
A volte cerco di ridere di me stessa, delle mie paure, delle mie angoscie, a volte cerco di uscirne fuori leggendo e ascoltando musica, frequentando le persone che mi piacciono, gli amici...
E poi questo autunno per adesso è eccezionale, al mattino l'aria è fresca, al pomeriggio ho sempre voglia di passeggiare, e sono più le volte che vado a piedi (almeno mi muovo un po'...). Avrei sempre voglia di andare via, di viaggiare, di conoscere altre città.
Ah, ho ripreso a fare teatro, dopo la pausa estiva. Ieri abbiamo fatto un'esperienza coinvolgente al massimo, che si chiama movimento autentico. Ma era al di fuori del laboratorio, è una specie di regalo che la nostra regista ha voluto fare ad alcuni di noi. All'inizio avevo un po' di paura, erauna cosa nuova per me. E' una sorta di meditazione, di introspezione dentro se stessi, in realtà legato alla danza terapia, per chi ne voglia sapere di più basta andare su google e troverà molto materiale in merito. E un po' di meditazione non ci può che fare bene, ad ognuno di noi. Se riuscirò, cercherò di scrivere quello che ho provato.
Per finire, vi invito ad andare a leggere il blog che ho aggiunto tra i miei preferiti e cioè "ripartire dalle piccole cose..", a me è piaciuto moltissimo, spero piaccia anche a voi...